La Co(n)scienza dell’Angelo Mai

Dal 4 al 19 dicembre 2020 l’Angelo Mai organizza una serie di incontri in streaming sulla propria pagina Facebook per far abbracciare il teatro alla neuroscienza, alla matematica, alla fisica e alla filosofia. Un festival culturale che prevede anche 2 laboratori dedicati ai più piccoli nel contesto del Mercato Trieste.

Una Co(n)scienza consapevole

Scienza e coscienza, arte e consapevolezza, cultura e conoscenza. Parole spesso costrette a restar isolate che necessitano di uno scambio, di un ponte che unisca la cultura scientifica a quella umanistica. Uno sforzo intellettuale ed esperienziale che diventa il fulcro di Co(n)scienza, un progetto organizzato dall’Angelo Mai all’interno di Eureka! Roma 2020-2021-2022. Il dialogo come strumento necessario, come specchio che consente all’arte di riflettersi nella scienza e viceversa.

Angelo Mai

La letteratura che si apre agli spazi immensi dell’astrofisica, le geometrie musicali che si incastonano nell’ingegneria, l’esperienza psicofisica del teatro che si (neuro)specchia nella neuroscienza e nella matematica. Ogni incontro metterà a confronto gli esponenti di queste discipline, per interrogarsi su questioni che vanno dai confini dell’universo alle caratteristiche sconosciute del suono, dai neuroni specchio alla bellezza delle formule matematiche, dalla biogenetica  alle intelligenze artificiali.

Calendario prossimi eventi:

Venerdì 18 dicembre h 18,30

INCONTRO ONLINE sulla pagina fb dell’ANGELO MAI

Di che materia è fatta la musica? (Musica con Ingegneria dello spazio)

Intervengono

Michelangelo Lupone (compositore – C.R.M. Centro Ricerche Musicali – Roma)

Donato Orlandi (ingegnere aerospaziale – INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dei LNGS Laboratori Nazionali del Gran Sasso)

Coordina Manuela Cherubini (regista, drammaturga, traduttrice)

Sabato 19 dicembre h 11,00- 13,00

MERCATO TRIESTE Via Chiana 109, 00198 Roma

LABORATORIO PER BAMBINI e BAMBINE

MOWGLI percorso teatrale di animalità infantile

a cura di DYNAMIS

Altre storie
M¥SS KETA allo Spring Attitude 2019: Pazzeska!