- Questo evento è passato.
Presentazione di “La mia posizione preferita” di Veronica Benini
19 Ottobre 2021 @ 19:00 – 20:00
Veronica Benini, in arte Spora, presenta il suo libro “La mia posizione preferita”, edizioni DeAgostini, al Monk Club di Roma. L’evento sarà moderato da Francesca Palazzetti aka mammafrau e Cristina Sivieri Tagliabue.
C’è un limite al numero di volte in cui possiamo cambiare tutto, rinascere, “ricominciarci”? Per Veronica Spora Benini, evidentemente, no. Dopo aver parcheggiato il mitico furgone Lucio – coprotagonista delle avventure raccontate in La vita inizia dove finisce il divano – Veronica si è stabilita a Milano. Oggi “Spora” non è solo un nome, ma un’azienda che fattura milioni di euro all’anno. E Veronica è diventata un’imprenditrice-attivista che si spende per la causa dei diritti e dell’empowerment femminile.
L’esperienza di questi anni nel campo della formazione e della consulenza le ha aperto uno spaccato straordinario sulla realtà delle donne di oggi. E le ha permesso di fare un altro passo nel personalissimo percorso di presa di coscienza, cominciato da bambina nell’Argentina del Golpe militare. Veronica parte dalle sue esperienze umane e professionali – come dipendente, poi startupper, imprenditrice e datrice di lavoro. Scrive di donne, soldi, successo e rapporti di potere con il suo stile diretto e inconfondibile. Perché oggi più che mai c’è bisogno di parlarne senza tabù e senza paura. Ma scrive anche di fragilità, sogni e insopprimibile attrazione per la libertà.
La mia posizione preferita è un racconto di formazione. Una storia sul prendere coscienza, parola, posizione. Una chiamata alle armi per le lettrici e lettori pronti a rimboccarsi le maniche per cambiare concretamente le cose, per le generazioni future.
Veronica Benini – Conosciuta online come “la Spora”, è nata a Buenos Aires ed è emigrata in Italia a 14 anni. Si è laureata in Architettura tra Firenze e Parigi. Dopo un lavoro da manager in Francia, decide di lasciare tutto, andare a vivere in un furgone e tornare in Italia per darsi al marketing e ai social. Imprenditrice-attivista per i diritti delle donne, fonda l’evento 9 Muse, che ogni anno ispira decine di migliaia di donne a “ricominciarsi”. Vive con due bassotte a Milano, dove dirige la piattaforma di formazione Corsetty.it ed è consulente di business e comunicazione. Per De Agostini ha scritto, nel 2019, La vita inizia dove finisce il divano.