Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spettacolo teatrale “La notte di Capodanno”

27 Ottobre 2021 @ 19:00 31 Ottobre 2021 @ 18:00

La prima nazionale di “La notte di Capodanno” va in scena al Teatro India per la regia di Roberto Gandini. Una produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli in collaborazione con FNOPI, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. La pièce teatrale è l’ultimo tassello di un progetto partito nel 2019 dal titolo L’arte di curare e raccontare.
Il progetto triennale raccoglie storie e testimonianze da tutta Italia, tre workshop con infermieri/e, attori e attrici, due restituzioni pubbliche, un ciclo di cinque puntate su Rai Radio Tre. L’ultimo tassello si inserisce quindi in una dimensione post-pandemica, dove la percezione della figura dell’infermiere è radicalmente cambiata.

La notte di Capodanno si svolge in un tempo simbolico, in cui le storie raccolte sono diventate delle allegorie, passando da paziente a infermiere, da attrice a spettatore.
Una notte surreale, in cui un tranquillo turno di notte si trasforma in un tempo frenetico, dove i destini di pazienti e infermieri si confondono. Una notte in cui può apparire persino Florence Nightingale – inventrice dell’infermieristica moderna – per dare un consiglio a una giovane collega. La notte di Capodanno diventa la notte della transizione, dove le cose vecchie non sono poi così vecchie e quelle nuove sono ancora troppo nuove. La mattina del 1° gennaio tutto si rischiara. L’inesattezza dell’esistenza riprende forma. Rimane il desiderio di prendersi cura l’uno dell’altro, la voglia o la promessa di non lasciarsi soli di fronte all’incertezza del futuro. 

Teatro India

Lungotevere Vittorio Gassman,1
Roma, Italia 00146 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Altre storie
Undamento: SPZ + Commesse Commosse al Monk