Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi – Angeli e guerrieri del cinema parte III

28 Settembre 2021 @ 08:00 24 Ottobre 2021 @ 17:00

Il corpo degli oggetti, delle persone, della pellicola, inteso come involucro di simboli e storie dimenticate, è un tema ricorrente nelle opere di Gianikian e Ricci Lucchi.

In Cesare Lombroso – Sull’odore del Garofano, i due cineasti immortalano la perversione scientifica del criminologo italiano nell’archiviare i tratti somatici dei criminali. In Ghiro Ghiro Tondo invece le immagini di una collezione di giocattoli sopravvissuti ai due conflitti mondiali evocano piccoli mondi ed esistenze interrotte.

Il corpo nelle opere di Gianikian e Ricci Lucchi è anche quello della pellicola intesa come materia estetica o spazio d’indagine. Il fine è recuperare il passato, rileggerlo e connetterlo al presente, come nell’opera Karagöez, girata con la “camera analitica” inventata dagli artisti. La camera analitica è composta da una stampatrice ottica e una cinepresa aerea capace di penetrare nel fotogramma e metterne in rilievo frazioni e dettagli. Nella serie Frammenti Elettrici, il corpo stesso dello spettatore acquista un ruolo sempre più forte nella loro ricerca. Arriva a diventare parte integrante del processo di analisi del pregiudizio verso “l’altro”, di una storia di guerre e atrocità che dalle colonie francesi all’Afghanistan, si ripete ancora, inesorabile, sotto gli occhi dell’Occidente.

MAXXI

via Guido Reni 4/a
Roma, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Altre storie
Serata live CLUB TROPICANA • Total 80s