
- Questo evento è passato.
Alessandro D’Alessandro live in “Di canti e di storie”
29 Ottobre 2021 @ 21:00 – 22:30
Alessandro D’Alessandro è considerato tra le espressioni più rilevanti della nuova leva musicale italiana, coordinatore artistico e primo organetto dell’Orchestra Bottoni. Ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare a dialogare con altri stili, ritmi ed armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive. Da qui partono collaborazioni con numerosi artisti, da Sergio Cammariere a Petra Magoni, da Daniele Sepe a Neri Marcorè, da Sonia Bergamasco a Roberto Angelini.
Nel solco della sua apertura verso disparati ambiti e linguaggi, si pone anche la sua più recente esplorazione della canzone d’autore. Questa segna anche il suo esordio da solista con la trasposizione per organetto di classici nazionali e internazionali. Un esordio al quale non mancheranno, come ospiti, alcuni dei musicisti che hanno incrociato il suo cammino accompagnato da organetto, loop e live electronic.
Il concerto fa parte della rassegna “Di canti e di storie” promosso da Squilibri in collaborazione con Fondazione Musica Per Roma.