Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dorothée Munyaneza in “Mailles”

29 Ottobre 2021 @ 21:00 30 Ottobre 2021 @ 21:00

Nel 2017 Dorothée Munyaneza presentava al REf il suo “Unwanted”. Una sinfonia di parole, movimenti e canzoni attraverso le quali raccontare le storie di donne vittime di stupro in guerra.
Oggi la regista originaria del Rwanda celebra la potenza femminile riunendo sulla scena sei donne fortemente impegnate e provenienti da differenti zone del mondo.

Voci afroamericane, haitiane, danesi, inglesi o brasiliane, si uniscono sul palco per costruire un unico spazio in cui esorcizzare i ricordi e i torti subiti. Munyaneza intesse narrazioni, costumi e materiali, tradizioni e suoni assieme all’artista visiva Stéphanie Coudert. Li tramuta in punti interrogativi di un’unica domanda che riguarda, ovunque nel mondo, la libertà femminile e quella del corpo. Mailles è una «narrazione universale composta dalle nostre storie intime mescolate (…) ricordi popolati da storie ancestrali, storie attuali. Celebrazioni nelle nostre diverse lingue, inglese, francese, tedesco, Portoghese, spagnolo, Isizulu, Kinyarwanda, Kreyòl. (…) La resilienza come arma di resistenza ci accompagna e costituisce la nostra forza, la nostra bellezza».

Altre storie
Back to Nature 2021. Arte contemporanea a Villa Borghese