Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EMBODYING PASOLINI, Olivier Saillard e Tilda Swinton

25 Giugno 2021 @ 18:00 22:00

ROMAISON presenta EMBODYING PASOLINI.
ROMAISON si è configurato come un percorso di valorizzazione e studio delle produzioni degli atelier di costume romani e dei loro incredibili archivi di capi originali. La performance Embodying Pasolini è immaginata come una mostra in divenire in un atelier d’artista, dove l’azione prende forma intorno all’abito, alter ego del corpo che lo indossa.

Circa quaranta abiti disegnati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, realizzati e tutt’oggi custoditi dalla Sartoria Farani. Una selezione di forme di legno del Laboratorio Pieroni, utilizzate per creare i cappelli indossati nei film del regista. Sono l’ideale punto di partenza da cui nasce e si sviluppa Embodying Pasolini, nella drammaturgia creata da Saillard e Swinton.

Sarà Tilda Swinton a provare i costumi citati, a saggiarne consistenza e memoria dandogli corpo. Non ricreando il ruolo al quale sono stati deputati, ma la mancanza, l’assenza, suggerendo il contrasto tra potenza e atto.

«Sta a lei» scrive Olivier Saillard «raccontare nei buchi e nei vuoti di una manica cosa fosse un dialogo, uno scambio di attori, una scena».

Mattatoio

Piazza Orazio Giustiniani, 4
Roma, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Altre storie
LA MUNICIPÀL in concerto