
- Questo evento è passato.
“Ti spiego il dato” – Presentazione con l’autrice al Monk
26 Ottobre 2021 @ 19:00 – 20:00
“Ti spiego il dato”, Quinto Quarto Edizioni 2021, è il libro che Donata Columbro presenterà al Monk con moderazione di Veronica Fernandes.
I dati sono attorno a noi, li produciamo mentre camminiamo, quando mandiamo messaggi agli amici, quando acquistiamo online, quando scriviamo un post sui social. Si traducono in dati le nostre funzioni corporee, le calorie che ingurgitiamo, i pannolini che cambiamo, le preferenze politiche che accordiamo. Interpretiamo dati quando leggiamo le etichette degli ingredienti al supermercato, dove la disposizione di prodotti sugli scaffali è stata presa leggendo altri dati. I giornali citano ogni giorno numeri e statistiche e arrivano in prima pagina rappresentati in mappe e grafici che nessuno ci ha insegnato a capire veramente. “Ti spiego il dato” è una cassetta degli attrezzi pensata da Donata Columbro e illustrata da Agnese Pagliarini. Un set di strumenti per guardare oggetti e abitudini in modo più consapevole e orientarsi tra le informazioni senza temere tabelle, mappe e infografiche.
Donata Columbro – Giornalista, ha lavorato come freelance occupandosi di Africa e innovazione per Il Sole 24 Ore, Internazionale, Vita Non Profit. È socia co-fondatrice di Dataninja e responsabile della Dataninja School, piattaforma di formazione online per chi vuole imparare a comunicare meglio con i dati. La si trova spesso su Instagram dove il suo #tispiegoildato è diventato un cult. È autrice della rubrica Data Storie sul quotidiano La Stampa.