Porco Live!

Un Festival annullato per una bestemmia. Tecnici, band, volontari e gestori costretti a far le valigie prima ancora delle perfomances. Sembra un racconto del miglior Ray Bradbury, ma è successo realmente e tristemente al “Kick the Past” di Pusiano in provincia di Como. Qualcuno diceva che la musica rende liberi…a condizione, però, che sia possibile ascoltarla.

God Against Punk

Dio non ama il punk e l’hardcore, anzi li odia in maniera violenta. Perché questi generi sbattono in faccia al pubblico, anche a quello più distratto, la vacuità del potere, compreso quello religioso. Le presunte divinità hanno anche emissari molto terreni pronti a prendere alla lettera il verbo religioso. Fino a tranciare, elidere, soffocare, strozzare la libertà di espressione e violare impunemente i diritti e il lavoro di decine di persone.

Una bestemmia può far annullare un Festival? Nel nostro paese la risposta è tristemente positiva ed è avvenuto il 28 giugno al Kick the Past in provincia di Como. “Ci troviamo tristemente a dover parlare di un festival annullato una volta cominciato, dopo tutto il lavoro, il tempo, la dedizione e i soldi spesi, con un pretesto ridicolo, una bestemmia, utilizzata come arma, per giustificare astio verso la volontà di portare e dare spazio a realtà diverse dalle più classiche e socialmente accettate”. Il comunicato congiunto delle band fa traspirare rabbia ma non rassegnazione.

“Il Kick the Past si farà, ci vediamo presto”. Non è un addio, ma un arrivederci rabbioso. Noi di Pinknoises.it ci impegniamo a offrire il nostro spazio e il nostro sostegno alle realtà che non sono riuscite a esprimersi nel Festival e il nostro supporto all’organizzazione del “nuovo” Kick the Past”.

Altre storie
#suonateacasa: Adel Tirant e Carmelo Gregorio live