L’amicizia è una coperta: le storie di Orso e Uccellina

Solidarietà, conforto, rabbia, gelosia, fiducia. Tutte le sfumature emotive di un rapporto di amicizia che ci definisce come esseri umani. “Orso e Uccellina. Il Picnic e Altre Storie”, realizzato da Jarvis e pubblicato da Lapis Edizioni, ha meritatamente vinto il Premio Strega Ragazzi nella categoria 6+. Ed è proprio con questa delicatissima opera che Pinknoises inaugura la rubrica Lil Noises rivolta ai suoni, ai rumori e alle parole dedicate ai più piccoli.

Storia di un’amicizia

Orso è pigro, sbadato, credulone. Uccellina è sensibile, energica, un po’ permalosa. Da soli non riescono a far trascorrere le giornate, insieme diventano una squadra, un team capace di inventarsi lo spazio per un picnic anche quando manca tutto l’occorrente o di ritagliarsi un angolo per condividere una coperta. Un’amicizia, la loro, nella quale diversità e complicità si integrano e completano. Non sempre si capiscono, ma entrambi concordano sul fatto che tutto ciò che vogliono è che il loro amico sia felice.

“Orso e Uccellina. Il Picnic e Altre Storie”, realizzato da Jarvis e pubblicato da Lapis Edizioni, è una delicatissima opera rivolta non soltanto ai più piccoli, ma a tutti coloro i quali pensano che l’amicizia sia la risposta universale a tutti i dubbi dell’essere umano. L’autore, che ha realizzato sia il testo sia i disegni, crea un legame fra i protagonisti basato sulle cose semplici, sulle esperienze di tutti i giorni, sulla vita che scorre nei palmi di due mani che si stringono.

Orso non può essere Orso senza Uccellina e Uccellina riesce a gioire della vita soltanto insieme a Orso. Le loro vicende non escludono nessuna delle sfumature, anche le più complesse, che caratterizzano la storia di un’amicizia: dalla gelosia al senso di abbandono. Un’amicizia come tante, eppure unica nel suo specchiarsi nell’altro per vedere se stessi.

Altre storie
Si riaccendono gli schermi: il Piccolo America e il ritorno del Cinema in Piazza