Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IDLES live

16 Luglio 2022 @ 21:30 23:00

Un debutto che vede la luce nel 2017 con Brutalism nell’underground musicale di Bristol e che prosegue fino all’affermazione della band come icona mondiale. L’ultimo lavoro artistico degli Idles si intitola “Crawler”.
I loro live sono energici, feroci e carichi di rabbia sociale e critiche contro l’establishment conservatore e i suoi corollari di disuguaglianze. Ma l’arma del basso non va solo “contro”, è anche ambasciatrice di valori come fratellanza, antirazzismo, difesa delle diversità, uguaglianza e unità.

Blighty wants her blue passport / l’Inghilterra rivuole il suo passaporto blu
Not quite sure what the union’s for / Non capisce a cosa serva l’Unione
Burning bridges and closing doors / Brucia i ponti e chiude le porte
Not sure what she sees on the seashore / Chissà cosa ci vede su quelle sponde

La canzone è Great tratta dall’album “Joy As An Act of Resistance” e il riferimento allo scempio della Brexit è evidente. Gli Idles dividono le acque tra il culto sciovinista di un passato colonialista e un futuro tratteggiato e incerto ma definito nelle intenzioni.

La band di Joe Talbot è stata scelta dai Pearl Jam per aprire quasi tutte le date del loro tour mondiale programmato per il 2020 e poi rimandato.

Nell’ultimo album “Crawler” (Partisan Records) Joe Talbot e la band mettono a nudo le loro vite, i loro traumi e il loro essere inscindibilmente parte di una comunità. Per forza di cose i temi sociali non possono essere estranei ad esperienze più personali come l’alcolismo e l’uso di droghe. Per questo motivo, raccontare una storia di abusi coesiste e convive perfettamente con lo sbeffeggiare il Cancelliere del Regno Unito.

Altre storie
Colapesce Dimartino, I Mortali – Collegno (TO)