Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ROSELUXX + EXMEN! in concerto all’Angelo Mai

2 Ottobre @ 21:00 23:00

L’apertura di EXMEN! introduce la presentazione del disco GRAND HOTEL ABISSO dei ROSELUXX (2021) + dj Marvin.

Non c’è alcuna rassegnazione nel constatare il declino inesorabile di una civiltà, nel congelare in un album la fotografia di una fase critica. I Roseluxx, al loro terzo album con Grand Hotel Abisso, incidono nei suoni il deprimente stato della società attuale, con gli occhi asciutti, senza commiserazioni. Nel quadro di Lisa Eleuteri Serpieri, iconica copertina dell’album, un corpo di donna si slancia in una lotta e una danza contro il terreno.
Nei brani del nuovo album i suoni si consolidano in una forma compatta, le sonorità sono a tratti graffianti, si ribellano allo stato delle cose. Gli atteggiamenti sono a volte decadenti (Ruota delle meraviglie), o addirittura sognanti (Ragazza a Roma). Il comune denominatore è la consapevolezza di vivere in una fase discendente della storia e del modello di sviluppo della nostra civiltà. L’album, mixato da Lucio Leoni, si snoda per 10 episodi e accarezza una fruibilità declinata attraverso la ricerca originale della band. L’equilibrio tra le influenze spazia dalla canzone autoriale alla sperimentazione, dal rock alternativo d’oltreoceano a quello della migliore tradizione italiana. I testi portano la firma di Claudio Moneta, Tiziana Lo Conte e dello scrittore Giorgio Antonelli.

EXMEN! nasce nel 2018 come collaborazione tra alcuni personaggi dell’underground capitolino. Il chitarrista Paolo Taballione (Gronge, Christian Death, Carillion del Dolore), il sound artist e batterista Cristiano Luciani (Cris X, Lendormin), il chitarrista e musicista elettronico Ascanio Borga. Il trio strumentale propone una musica di matrice post-punk e definisce il suono con influenze krautrock, psichedeliche ed elettroniche sperimentali.

I ROSELUXX
Tiziana Lo Conte
– voce, elettroniche – è la storica voce dell’avanguardia degli anni ’80 con i Gronge. Nei ’90 vince Arezzo Wave con i Goah. Frequenta il corso di musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e sviluppa diversi progetti nell’ambito della musica sperimentale e di ricerca.
Claudio Moneta – chitarre, testi – fonda i Goah che vincono Arezzo Wave ’98. Con i Monzon si aggiudica il premio Amnesty International 2002 per i testi. Compone musica per la danzatrice butoh Alessandra Cristiani.
Federico Scalas – basso elettrico, contrabbasso, violoncello – ha una lunga attivitò concertistica e di registrazione con diverse formazioni. Compone per il teatro e per la danza, insegna Elettroacustica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Marco Della Rocca – batteria, percussioni – membro fondatore della band romana Memoria Zero, da sempre interessato alle collaborazioni con il teatro e la danza.

Le immagini proiettate durante il concerto sono dei quadri di Lisa Eleuteri Serpieri, che ringraziamo per la concessione.

Angelo Mai

Viale delle Terme di Caracalla, 55
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps
http://www.angelomai.org/
Altre storie
Auditorium Band + Maria Pia De Vito + Raiz