
- Questo evento è passato.
Sophia Tomelleri Quartet live
19 Novembre 2021 @ 21:00 – 22:30
Il quartetto di Sophia Tomelleri è una recente formazione nata a Milano. La sassofonista si circonda di musicisti di esperienza e affermati nel panorama del jazz italiano.
Un quartetto notoriamente affiatato, grazie alla collaborazione in diversi progetti e che rimane accomunato dall’attenzione verso la storia e la tradizione della musica afro-americana. Questa volta però, il quartetto propone soprattutto composizioni originali. L’ambizione è quella di sviluppare e definire un suono originale del gruppo senza perdere di vista le componenti ritmiche e armoniche che rendono il jazz vivo e interessante.
Sophia Tomelleri inizia la sua formazione musicale al piano all’età di sei anni per poi passare al saxofono all’età di quindici. Intraprende gli studi classici al conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e si diploma al Conservatorio di Milano “G.Verdi” sotto la guida del Maestro Daniele Comoglio nel 2013. Nello stesso anno, decide di dedicarsi alla sua vera passione musicale, il jazz, trasferendosi a Monaco di Baviera e conseguendo una laurea in Jazz alla “Hochschule fur Musik und Theater” nel 2018. Ha suonato in molti contesti europei e collaborato, in Italia, con numerosi musicisti del calibro di Gianni Cazzola, Marco Vaggi, Pasquale Fiore, Alex Orciari e molti altri.
Nel giugno 2020 vince il concorso per solisti jazz Premio Internazionale Massimo Urbani – XXIV Edizione.
LINE UP
Sophia Tomelleri (sax tenore)
Simone Daclon (pianoforte)
Alex Orciari (contrabbasso)
Pasquale Fiore (batteria)