Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Universo Olivetti – Comunità come utopia concreta

7 Luglio @ 08:00 31 Dicembre @ 17:00

Una serie di oggetti e materiali d’archivio per raccontare lo spessore etico e la grande attualità del “progetto olivettiano”. Una mostra itinerante.

La mostra Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta si articola in quattro sezioni: Città e Politica, Fabbrica, Cultura e Immagine, Società. Racconta il progetto olivettiano in tutti suoi aspetti, dimensioni e complessità. Attraverso una galleria di grafiche, documenti d’archivio, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche, si torna a ragionare sulla stringente attualità della figura di Adriano Olivetti. Una ricostruzione del modello d’impresa unico e innovativo costituito attorno a Ivrea – città recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Unesco – tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento.

La piattaforma espositiva – caratterizzata da un allestimento graficamente accurato e di grande impatto comunicativo – permette così al pubblico internazionale di accedere ai grandi temi che ruotano attorno all’impresa olivettiana. Il progetto industriale, l’attenzione al territorio, i servizi culturali, il welfare, la responsabilità sociale e la pianificazione urbanistica; un modello di azione imprenditoriale che appare ancora oggi, sotto ogni punto di vista, avanguardistico e esemplare.

MAXXI

via Guido Reni 4/a
Roma, Italia
+ Google Maps
https://www.maxxi.art/
Altre storie
Nonna Lia(R) e le sue tre nipoti