Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Women’s poetic action

20 Luglio 2021 @ 21:00 22:00

In WOMEN’S POETIC ACTION la performance poetica è spazio di soggettività femminile per costruire nuove metafore per abitare il mondo.
Rosaria Lo Russo in ANATEMA.
Anatema è un’offerta votiva e una maledizione, un’invettiva e un atto d’amore, un mormorio verticale mai fermo, nel sillabato che rallenta il ritmo e lo rimodula mediante parvenze acusmatiche, lampi vocali, flussi prosastici o vere e proprie glosse che entrano prepotentemente nel testo e ne disarticolano l’architettura che si dissipa nello sciame degli accadimenti, nello specchio rotto della propria immagine. In questa prospettiva instabile, Anatema assume posture multiple e metamorfiche e si fa poemetto a trazione innografica, invettiva, allocuzione, catabasi lirica e anabasi ironica, sanguinamento privato e spaesamento pubblico in un arco di tempo che ci vede ripercorrere gli ultimi decenni del Novecento all’interno di un forte chiasmo tra autobiografia e storia. Chi si fa testimone, viene a sua volta processato, o si autoprocessa, perché a margine degli eventi: cosa fragile, di sbieco, contraffatta, contraddetta, presente e assente al contrappello del tempo (Vito Bonito).

Rosaria Lo Russo ha tradotto ha curato la prima traduzione integrale de Il libro della follia di Anne Sexton. The Book of Folly è stato pubblicato per la prima volta nel 1972.

Casa Internazionale delle Donne

via della Lungara 19
Roma, 00165 Italia
+ Google Maps
Altre storie
Concerto di Canio Loguercio per la rassegna Di Canti e Di Storie