
- Questo evento è passato.
Gianluca Lusi e Vittorio Mezza duo
6 Novembre 2021 @ 21:00 – 22:30
La collaborazione tra il pluristrumentista Gianluca Lusi ed il pianista Vittorio Mezza è ormai consolidata da anni. Si sono esibiti in diverse rassegne jazz italiane e internazionali: ricordiamo la tournée in Giappone, nelle città di Osaka e Kioto. Il repertorio del duo Lusi/Mezza, per l’occasione, ripercorre brani della tradizione jazz (Mingus, Ellington, Monk) e composizioni originali dei due artisti.
Gianluca Lusi è un musicista di spiccata sensibilità artistica e dalla tecnica sopraffina. È considerato tra i migliori sassofonisti italiani per la padronanza dello strumento, la creatività nel fraseggio, le sonorità incisive e raffinate. Si è diplomato in sassofono al Conservatorio Casella di L’Aquila ed al Conservatorio Santa Cecilia di Roma al biennio in discipline musicali “jazz”. Attualmente docente Miur, è stato docente di sassofono nei corsi liberi jazz ed oltre presso la Casa del Jazz di Roma. È docente di sassofoni jazz presso l’Accademia Musicale Praeneste di Roma.
Vanta un’intensa attività concertistica grazie alla quale si esibisce nei grandi circuiti italiani ed esteri (Usa, Francia, Giappone, Ungheria, Croazia). Collabora con artisti internazionali e ricercati come Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Gregory Hutchinson, Reuben Rogers, Ameen Saleem, Denise King e tantissimi altri. Ha all’attivo diversi cd come leader e come side man.
Vittorio Mezza.
Dopo gli studi di musica classica, si laurea col massimo dei voti in musica jazz al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Segue la Chromatic Masterclass con D. Liebman e apre il concerto al Wayne Shorter Quartet al trio di Peter Erskine ed alla Band di Mike Stern. Suona in Canada, USA, Germania, Francia, Camerun e Sud Africa. È stato unico pianista italiano al Time Moltre ontreux Jazz Piano Solo Competition 2005. Ha all’attivo dieci cd come leader e diverse pubblicazioni come Pianogrups Vol. 1 e Vol. 2 (BerbenEdiz.).
Per il referendum Top Jazz 2006 è annoverato nella categoria dei migliori nuovi talenti italiani. La sua musica è ascoltata dall’Europa alle Americhe, Asia, Africa e Australia, ottenendo numerosissime e positive recensioni dai maggiori giornali e magazine internazionali. Dagli Stati Uniti riceve la nomination come compositore e performer al Just Plain Folks Music Awards 2017 di Los Angeles. La nomination è per i seguenti brani: AFA, dal disco Vittorio Mezza TRIO e YOUNIQUE, dal cd MMP. Ha collaborato per molti anni con la Rai, attualmente presiede la Cattedra di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Frosinone.