Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DORA GARCÍA | Conosco un labirinto che è una linea retta

7 Ottobre 2021 @ 08:00 9 Gennaio 2022 @ 17:00

I padiglioni del Mattatoio di Roma diventano uno spazio psicanalitico di azione e dissolvenza grazie al lavoro di Angel Moya Garcia.
Il Padiglione 9A sarà occupato dalla proiezione del film Segunda Vez in cui Dora García intreccia politica, psicoanalisi e performance. Questo staged documentary orbita intorno alla figura di Oscar Masotta, teorico cardine dell’avanguardia argentina dagli anni ‘50 agli anni ’70. Il padiglione 9B viene invece dedicato a performance “delegate” che si intrecciano nell’intero spazio usandolo come un’arena. Le tracce sul pavimento suddividono l’azione in sequenze con una sinergia tale da mantenere la performance sempre attiva.

Ne Il labirinto della libertà femminile, una performer legge poesie scritte da donne, modulando la propria voce tra la declamazione al pubblico e il sussurro privato. Lo spazio di questa performance è definito da un cerchio bianco
sul pavimento, un testo scritto con le parole “Position, Voice, World” (una citazione della scrittrice e attivista femminista chicana Gloria Anzaldúa) e un piccolo disegno su oro raffigurante una figura femminile smembrata.

L’anima della mostra è l’interazione tra il performer e lo spettatore in un azzeramento della distanza e una presa di coscienza della propria presenza. I due padiglioni si specchiano e si sdoppiano come due sentieri che si intrecciano attraverso l’osservazione attiva dello spettatore.

Le storie di Dora García (Valladolid, Spagna, 1965. Vive e lavora a Oslo) sono contrassegnate da un copione sommario e da un finale aperto. Indagano quale impatto abbiano la lingua, la letteratura, la traduzione e l’inconscio nelle costruzioni sociali e nelle identità. Le sue opere ruotano attorno a un’incessante negoziazione tra colui che parla e colui che ascolta, tra autore e lettore, tra attore e pubblico. Allo stesso tempo, creano un’ambivalenza tra finzione e accadimento spontaneo, analizzando il senso del limite tra realtà e rappresentazione.

Mattatoio

Piazza Orazio Giustiniani, 4
Roma, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Altre storie
Cabaret astrologico di luglio con 𝗔stronza